arrow_upward
Cane seduto nella reception della clinica

I cani sono in grado di capire quello che diciamo?

Ecco cosa ha dimostrato un recente studio:

Quante volte avete pensato che al vostro cane manchi solo il dono della parola?

I nostri animali domestici diventano a tutti gli effetti membri della famiglia e, anche se non sono in grado di risponderci utilizzando il nostro linguaggio, riescono farsi capire con il loro comportamento. Recenti studi hanno posto l’attenzione sull’intelligenza del cane e in particolare sulla sua capacità di memorizzare le parole.

Ecco i risulati della ricerca condotta alla Dalhousie University

Due ricercatrici in carica alla Dalhousie University di Halifax, in Canada, hanno cercato di capire quante parole in media riconosce e memorizza un cane.

Per farlo hanno osservato 165 esemplari di diverse razze e selezionato 172 parole.

Questi termini sono stati scelti tra quelli più comuni utilizzati quando ci si rivolge a un cane come: nomi propri, oggetti di casa, parole riferite al cibo o attività di diversa natura. Ogni padrone si è rivolto al proprio amico a quattro zampe per verificare la sua capacità di comprendere il senso del messaggio ricevuto. Quello che è emerso è che ogni animale conosce e comprende una media di 89 parole: 78 di uso comune e 11 legate al lessico del proprio padrone.

Ciò che comprendono meglio i cani sono espressioni legate alle azioni come: “siediti”o “vieni qui”, ma anche il “no” come divieto è inteso da circa il 90% dei soggetti.

Il 10% dei cani osservati riesce addirittura a comprendere parole riferite ad azioni più complesse come “pulisciti le zampe”. All’interno del campione osservato hanno segnalato anche due casi agli antipodi: da un lato un cane "geniale" che ha riconosciuto tutte e 172 le espressioni della lista, e ne ha aggiunte 43 tutte sue; dall’altro uno che non ha superato le 15 parole.

E il vostro amico peloso quante parole riconosce?

Articoli più recenti per categoria

Approfondimenti
Consigli utili
Curiosità
Storie