arrow_upward
cane sopra il tavolo da visita della clinica

Diabete negli Animali: Cause, Sintomi e Rimedi per Gestire la Condizione

Domenica 14 novembre si festeggia la giornata mondiale del diabete, un’occasione per parlare di quanto sia importante diagnosticare questa malattia per tempo anche nei nostri amici a quattro zampe.

Sapevi, infatti, che il diabete è una delle patologie metaboliche maggiormente diffuse nel cane e nel gatto? In particolare, oggi parleremo del Diabete Mellito, quello che si riscontra con maggior frequenza e che è dovuto ad una carenza di produzione di insulina da parte del pancreas. Ciò comporta un aumento della concentrazione di zuccheri nel sangue che, a lungo andare, potrebbe generare gravi problemi negli animali, proprio come negli esseri umani. Vediamo quali sono le principali cause e quali i rimedi.

Cause del diabete in cani e gatti

Alcuni fattori predispongono maggiormente i nostri amici pelosi al diabete. Questi sono:

  • obesità
  • sedentarietà
  • predisposizione genetica
  • tumori del pancreas
  • pancreatiti
  • ipertiroidismo
  • iperadrenocorticismo
  • infezioni croniche

Solitamente questa patologia colpisce cani e gatti adulti e anziani.

Tra i sintomi, fai attenzione all’aumento di produzione di urine, aumento di sete e appetito, perdita di peso.

Conseguenze del diabete

Nei casi più gravi, se il diabete non viene diagnosticato e curato per tempo, potrebbe portare negli animali a cataratta e perdita della vista.

Rimedi per il diabete negli animali

Il modo migliore per evitare il diabete è tenere il proprio animale in allenamento e fargli seguire una corretta alimentazione, in quanto ciò aiuta a controllare la glicemia e contrastare l’obesità, uno dei fattori di rischio principali. Cani e gatti attivi sono cani più felici e, soprattutto, più in salute.

Accanto a questa terapia alimentare, va certamente affiancata una terapia farmacologica che dovrà indicare il tuo veterinario di fiducia.

Se vuoi prenotare una visita per il tuo amico a quattro zampe, contattaci al numero 091 647 00 57 o tramite l’apposito form sul sito. Faremo tutti gli esami necessari per verificare la presenza della patologia nell’animale e ti consiglieremo la cura giusta e tutti i consigli per affrontare al meglio il problema.

Articoli più recenti per categoria

Approfondimenti
Consigli utili
Curiosità
Storie