arrow_upward
Cane appoggiato ad un tavolo

Eutanasia animali: l’importanza del supporto psicologico

L’eutanasia, in ambito veterinario, è quella pratica che comporta la soppressione indolore di un animale la cui vita è permanentemente compromessa da gravi malattie o menomazioni, allo scopo di evitare stati irreversibili di malessere e sofferenza. Il tema dell’eutanasia praticata sugli animali d’affezione è ovviamente complesso, poiché tocca le corde più intime dei proprietari e comporta un sovraccarico emotivo per i veterinari. Se un tempo essa veniva esercitata con una certa facilità, oggi si assiste a un’evoluzione della pratica eutanasica che corrisponde alla mutata sensibilità verso il benessere animale, ormai tutelato da norme e leggi nazionali e sovrannazionali.

Il ruolo del medico veterinario e della comunicazione

Il medico veterinario che pratica l’eutanasia assume così il ruolo di mediatore fra la salute degli animali e le istanze dei loro proprietari, il cui coinvolgimento emotivo va considerato con estrema attenzione nel momento in cui viene comunicata una decisione tanto dolorosa, anche se essa viene presa al fine di evitare sofferenze e stati di malessere prolungati. La corretta comunicazione circa la situazione clinica dell’animale, l’importanza dell’eutanasia e le procedure da espletare, seppur fondamentale, da sola non basta a lenire il dolore e far maturare una graduale accettazione della perdita.

L’accompagnamento all’eutanasia: il supporto psicologico di Animal Hospital

Per tali ragioni, Animal Hospital offre un servizio di supporto psicologico per i proprietari degli animali a cura della Dottoressa Simona Lo Cascio, già nostra collaboratrice per quanto riguarda la metabolizzazione dei carichi emotivi e dello stress da lavoro dello staff medico veterinario.

La consulenza online può avvenire prima o dopo l’eutanasia. Tale servizio, incluso nei costi della prestazione stessa, verrà organizzato, dietro vostra richiesta, dal personale della clinica che vi supporterà in queste fasi delicate e dolorose.

Articoli più recenti per categoria

Approfondimenti
Consigli utili
Curiosità
Storie